PRESENTAZIONE 2024

Si rinnova l’appuntamento con “La MilleCurve

Anche quest’anno, per la diciannovesima volta consecutiva, si svolgerà la MilleCurve che sarà, per la diciassettesima volta, valida per il Campionato Italiano. La partenza sarà ad Atripalda, dove si svolgerà la Power Stage e dove i concorrenti potranno consumare il light lunch previsto dall’ospitalità.

“L’antica Abellinum”

Partiti da Atripalda, antico insediamento che in età romana assunse importanza strategica all’epoca della costruzione della via Appia attraverso un percorso in parte inedito, i concorrenti arriveranno ad affrontare prima il tradizionale “Malepasso” e poi il maestoso “Terminio” sino ad arrivare alla Piana di Verteglia.

“La piana del Dragone”

Dopo la discesa verso valle e una breve sosta ristoratrice, sarà ancora salita e saranno ancora curve. Curve che, una via l’altra, porteranno gli equipaggi ad attraversare la Piana del Dragone: un’immensa area pianeggiante che in inverno diventa un lago ed è interamente circondata dai monti che la delimitano, tanto da sembrare un vero e proprio anfiteatro naturale.

Non c’è sosta se non sulla vetta

Dopo i monti Picentini e il massiccio del Terminio ad aumentare il dislivello ci penseranno i monti del Partenio, con gli immancabili tornanti in salita che porteranno gli equipaggi alla sommità di Montevergine.

11 chilometri di curve e tornanti, teatro negli anni ’70 dell’epica cronoscalata valida per il Trofeo Nazionale della Montagna, che condurranno gli equipaggi ai 1270 mt di quota, dove si trova l’omonimo Santuario,  dopo 13 intense prove cronometrate.

E non finisce qua  

Dopo la cena al ristorante Parthenos gli equipaggi affroteranno la discesa che conduce a valle. E non sarà una passeggiata perché quest’anno, su richiesta di tanti affezionati concorrenti, tornano le affascinanti prove in discesa e in notturna, con i tubi luminosi a orientare il passaggio degli equipaggi.

Il giro dell’Irpinia in 80 prove

Potrebbe essere questo il sottotitolo della 19^ La MilleCurve.  Ci saranno, infatti, 80 prove cronometrate a scandire i circa 170 km del percorso di gara. Non sono poche in una sola giornata di gara ma la MilleCurve è, per tradizione, una gara impegnativa.

E noi alle tradizioni ci teniamo!

Le iscrizioni saranno aperte dall’8 giugno, con agevolazioni per chi si iscriverà entro il 17 giugno e per le scuderie che iscriveranno più di 5 equipaggi.

Nelle prossime settimane troverete news e aggiornamenti nelle pagine del sito dedicate alla 19^ La MilleCurve (www.millecurve.org) e sui nostri profili social.